CEMENTAZIONE

La carbocementazione, comunemente chiamata cementazione, è un trattamento termochimico che ha lo scopo di arricchire di carbonio lo strato superficiale di un acciaio mediante diffusione in fase solida di monossido di carbonio CO.

Il trattamento viene eseguito a temperatura di completa austenizzazione dell’acciaio che dipende dal suo tenore di carbonio ed è generalmente compresa tra 850 e 950°C. La profondità dello strato diffuso varia da pochi decimi di millimetro a due, tre millimetri; essa dipende dalle dimensioni dei pezzi e dalle sollecitazioni nominali cui sono sottoposti.

Dopo la fase di cementazione, è necessario eseguire un trattamento di tempra, per conferire allo strato superficiale una elevata durezza (trasformazione dell’austenite in martensite). La tempra è necessariamente seguita da un rinvenimento di distensione che riduce le tensioni nello strato indurito, limita la formazione di cricche in fase di rettifica e riduce il rischio di deformazioni in esercizio.

La durezza ottenibile è di 57 – 62 HRC in superficie, 25 – 45 HRC al cuore; questi valori sono legati al contenuto di carbonio dell’acciaio e alla sua temprabilità.