Trattamenti Termici
Il trattamento termico denominato BONIFICA consiste in una tempra seguita da un rinvenimento ad alta temperatura. La tempra, generalmente diretta, si realizza mediante…
La carbocementazione, comunemente chiamata cementazione, è un trattamento termochimico che ha lo scopo di arricchire di carbonio lo strato superficiale di un acciaio mediante diffusione…
La carbonitrurazione è un trattamento termochimico che consente nell’introdurre Carbonio e Azoto in un acciaio tramite diffusione. Si opera riscaldando e mantenendo per un tempo…
La nitrurazione è un processo di indurimento superficiale effettuato su materiali ferrosi in campo ferritico a temperature comprese tra i 450°C e i 590°C con diffusione di Azoto….
Nella pratica industriale il trattamento più utilizzato e che fornisce i migliori risultati da un punto di vista delle caratteristiche meccaniche, della ripetibilità e dei costi di esecuzione è quello che…
Lo scopo principale dei trattamenti di ricottura è quello di ottenere una diminuzione di durezza dei materiali (cioè di addolcirli), e/o di provocare cambiamenti strutturali tali da rendere più agevole…